Pagine

domenica 1 febbraio 2015

Lasagne ripiene...o spòia lorda

Detta anche spòia lorda, le lasagne ripiene sono un piatto molto comune in Romagna.
Nei tempi antichi era considerato un piatto povero in quanto la sfoglia veniva sporcata,  “lorda”, con ciò che si aveva in casa.
Oggi giorno è diventato un piatto ricercato che solo certi ristoranti ripropongono.
Abitualmente si servono in brodo, ma io ho provato anche a farle con burro, salvia e parmigiano e non sono niente male.

La preparazione è decisamente un poco impegnativa ma se ne fate una discreta quantità potete congelarle e avere una scorta per la famiglia.

Per prima cosa mettete la ricotta a scolare la sera precedente, in modo che perda il suo siero.





Fate una sfoglia al mattarello
300 g. di farina
3 uova

Tenete l’impasto abbastanza morbido fatelo riposare 30 minuti  e stendetelo con il mattarello facendo una sfoglia abbastanza rotonda.



A parate tritate 200 g. di mortadella, 



unitela alla ricotta e a 3 – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, condite con sale pepe e noce moscata.


Stendete il ripieno su mezza sfoglia

Richiudere la sfoglia con l’altra metà
Fare uscire bene l’aria pressando con le mani 









e tagliare dei quadratini abbastanza regolari con la rotella dentata.




A questo punto la pasta è pronta, si può già cuocere oppure congelare. La scelta è vostra!

domenica 18 gennaio 2015

Grissini al sesamo

Questa è una preparazione furbissima per fare degli stuzzichini salati golosi per un aperitivo, se non volete fare dei grissini potete fare dei dischetti e servire con una crema di formaggio.



Fate una pasta brisè:
125 g. di burro
200 g. di farina
4 g. di sale
60 g. di acqua

In un robot con la lama mettete farina e burro, il sale. Fate sabbiare la farina e aggiungete l'acqua fredda poco alla volta, fino a che non si forma una palla.








Aggiungete dei semi di  sesamo a piacere







Impastate ancora e stendete con il mattarello, 





ricavate dei piccoli grissini aiutandovi con una rotella tagliapasta



 e cuocete in forno caldo a 180° fino a che non saranno dorati.


Da provare!


sabato 10 gennaio 2015

Indivia saltata

Un contorno veloce e diverso dal solito, soprattutto sano.



Prendete dell’indivia e tagliatela a metà per il lungo poi trasversalmente.
Saltatela in padella con un filo di olio e poco sale, unite dei pisellini surgelati.
Regolate di sale e pepe e alla fine aggiungete dei semi di girasole tostati.
Una bontà!

Le verdure amare come l’indivia fanno molto bene al fegato, i semi di girasole un’ottima fonte di minerali, da aggiungere all’alimentazione quotidiana.

mercoledì 31 dicembre 2014

lasagne al forno alternative

Ecco a voi un’alternativa alle solite lasagne al forno alla bolognese, che personalmente io adoro, a volte però non si ha il ragù pronto e allora io risolvo nel seguente modo. Un' idea in più per il cenone di capodanno.


Ingredienti:
sfoglia di pasta all’uovo
besciamella
parmigiano
pancetta affumicata a quadretti

fate la pasta all’uovo, stendetela e fatela lessare in abbondante acqua salata per alcuni minuti, scolatela, raffreddatela e asciugatela sopra un canovaccio pulito.
Se non volete fare la sfoglia utilizzate quella già pronta, ma io vi consiglio di lessarla ugualmente.

Fate una besciamella lenta con:
1 litro di latte caldo
80 g. di burro
80 g. di farina
Sale pepe e noce moscata

Fate rosolare la pancetta tagliata a dadini in una padella antiaderente:

ora potete comporre le lasagne alternando gli strati: sfoglia, besciamella, pancetta, parmigiano e via così.


Cuocete in forno a 180° per una ventina di  munti e buon appetito!!

lunedì 15 dicembre 2014

Mini cestini con crema allo champagne

Menù delle feste o per un buffet.

Preparate una pasta frolla, utilizzando un mixer con lama di acciaio.
Fate frullare 60 g. di burro freddo a pezzetti con 150 g. di farina, 100 g. di zucchero, aggiungete un uovo, potete aromatizzare con buccia di limone, vaniglia o cannella  a vostro piacere.

Stendete l’impasto su un tagliere e tagliate dei dischi con il coppa pasta. Mettete le formine su uno stampo di silicone, forate con una forchetta, mettete una copertura di alluminio e riso per evitare che in cottura la pasta gonfi durante la cottura.









Fate cuocere le tartellette di pasta frolla, fatele raffreddare e riempitele con una crema inglese allo champagne.

200 g. di latte
1 tuorlo
Mezzo cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Mezzo bicchiere di champagne
Fate cuocere la crema mescolando con un frusta



Decorare i cestini con granella di frutta secca, fresca o scaglie di cioccolato.

n.b. lo champagne conferirà alla crema un leggero gusto acidulo, se non vi piace potete evitare di metterlo, soprattutto se questo dolce è gustato dai bambini


domenica 30 novembre 2014

Biscotti alla farina di castagna e noci (senza glutine)

Una nuova ricetta senza glutine, gustosa e digeribile.

Ingredienti:
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di lecitina di soia
1 cucchiaio di latte di soia
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di sciroppo di agave
5 cucchiai di farina di castagne
4 cucchiai di maizena
1 uovo
Un pizzico di lievito per dolci
Noci tritate a piacere

Frullate in un mixer l’olio, la lecitina, il latte di soia, lo zucchero e lo sciroppo di agave, quando si sarà formata una miscela, aggiungete l’uovo, la farina e la maizena. Ottenete un impasto denso ma non troppo duro, la consistenza giusta deve darvi la possibilità di fare uscire l’impasto utilizzando un sac a posh.
Con un cucchiaio mescolate ancora l’impasto aggiungendo le noci tritate.
Preparate un sac a posh con una bocchetta rigata e fate scendere l’impasto su una teglia ricoperta da carta forno, otterrete così dei ciuffetti molto carini.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.


Buonissimi!!

domenica 9 novembre 2014

Broccoli gratinati

Come già sapete durante l’inverno preferisco il  consumo di broccoli, cavolfiori, broccoletti, cavoli ecc., fanno bene alla salute, saziano e sono molto gustosi.
Questa ricetta è velocissima, un contorno da accompagnare con qualsiasi pietanza. Importantissimo: è una ricetta adatta a chi è intollerante al glutine.



Accendete il forno a 190°  200° e mentre si scalda bene, preparate una teglia da forno con carta forno sopra.

Se avete poco tempo utilizzate le buste di verdure congelate già pulite e porzionate.
Se invece avete tempo utilizzate il cavolo o il broccolo  fresco, lavatelo e porzionatelo in piccole cime.

Passate i pezzetti di verdura nell’olio evo, poi nella farina di mais fioretto, salate e appoggiate sulla teglia.

Infornate per circa 20 30 minuti, e quando saranno diventati  dorati e croccanti serviteli.

Piaceranno anche ai bambini!!!