Pagine

lunedì 21 gennaio 2013

Lingue di gatto

Care amiche e cari amici che mi seguite, cosa c’è di più buono del burro????
Lo dice anche Maryl Streep nel famoso film Julie e Julia…..”mmuh il burro!”
Lo so, il burro fa male; chi ha il colesterolo alto dovrebbe starne alla larga…...ma se siete in buona salute e normopeso potete concedervi il gusto del burro, ogni tanto.
Questa rubrica ha proprio questo scopo, illustrare ricette in cui il burro è il vero, indiscutibile protagonista; ricette a cui non rinunciare nella vita, da gustare da soli o in compagnia…e allora che burro sia!!!!

Cominciamo con una ricetta semplice, economica e anche di riciclo..
le LINGUE DI GATTO
Avete 2 albumi che vi avanzano in frigorifero??
Ogni volta che nel mio frigorifero ci sono albumi avanzati io faccio le lingue di gatto, facili da preparare, si mantengono per giorni e giorni in una scatola di latta……in questo modo se qualcuno verrà a prendere il te da voi, avrete sempre le lingue di gatto pronte e farete un figurone!!

Ingredienti:
2 albumi
100 g. di burro in pomata (termine tecnico per dire morbido a temperatura ambiente)
100 g. di farina 00
100 g. di zucchero vanigliato o zucchero a velo

Impastate  energicamente e mettete l’impasto in una sac à poche.

Fate un taglio di un centimetro al sacco e stendete l’impasto su una teglia da forno ricoperta di carta forno, facendo delle striscioline lunghe circa 3 centimetri.

Decorate con mandorle a lamelle e cuocete in forno a 180° per alcuni  minuti.
State molto attenti alla cottura, quando le lingue di gatto saranno brunite ai bordi  toglietele dal forno.







Con fantasia potete fare le lingue di gatto anche a  forma concava o conica.
In questo caso appena uscite dal forno sono caldissime ma ancora malleabili, quindi date la forma desiderata e lasciate raffreddare.

Per le lingue di gatto concave, stendete l’impasto facendo un tondo con l'aiuto del dorso di un cucchiaino e quando è cotto adagiate i  dischetti sopra un mattarello di legno a raffreddare.













Per le lingue di gatto coniche, fate un triangolo con l’impasto e quando è cotto avvolgetelo intorno un cono di acciaio. (si acquista nei supermercati e serve per fare i cannoli alla crema)

















Una furbata:
Per un dolce veloce e improvvisato potete accompagnare questi tipi di lingue di gatto con frutti di bosco e crema al mascarpone.

Buon appetito e....muhh il burro!




Nessun commento:

Posta un commento