Care amiche e cari amici che mi seguite, cosa c’è di più buono del burro????
Lo dice anche Maryl Streep nel famoso film Julie e Julia…..”mmuh il burro!”
Lo so, il burro fa male; chi ha il colesterolo alto dovrebbe starne alla larga…...ma se siete in buona salute e normopeso potete concedervi il gusto del burro, ogni tanto.
Questa rubrica ha proprio questo scopo, illustrare ricette in cui il burro è il vero, indiscutibile protagonista; ricette a cui non rinunciare nella vita, da gustare da soli o in compagnia…e allora che burro sia!!!!
Cominciamo con una ricetta semplice, economica e anche di riciclo..
le LINGUE DI GATTO
Avete 2 albumi che vi avanzano in frigorifero??
Ogni volta che nel mio frigorifero ci sono albumi avanzati io faccio le lingue di gatto, facili da preparare, si mantengono per giorni e giorni in una scatola di latta……in questo modo se qualcuno verrà a prendere il te da voi, avrete sempre le lingue di gatto pronte e farete un figurone!!
Ingredienti:
2 albumi
Fate un taglio di un centimetro al sacco e stendete l’impasto su una teglia da forno ricoperta di carta forno, facendo delle striscioline lunghe circa
Decorate con mandorle a lamelle e cuocete in forno a 180° per alcuni minuti.
State molto attenti alla cottura, quando le lingue di gatto saranno brunite ai bordi toglietele dal forno.
In questo caso appena uscite dal forno sono caldissime ma ancora malleabili, quindi date la forma desiderata e lasciate raffreddare.
Per le lingue di gatto concave, stendete l’impasto facendo un tondo con l'aiuto del dorso di un cucchiaino e quando è cotto adagiate i dischetti sopra un mattarello di legno a raffreddare.

Per le lingue di gatto coniche, fate un triangolo con l’impasto e quando è cotto avvolgetelo intorno un cono di acciaio. (si acquista nei supermercati e serve per fare i cannoli alla crema)

Per le lingue di gatto coniche, fate un triangolo con l’impasto e quando è cotto avvolgetelo intorno un cono di acciaio. (si acquista nei supermercati e serve per fare i cannoli alla crema)
Nessun commento:
Posta un commento