Pagine

mercoledì 16 gennaio 2013

Biscotti allo zenzero e pistacchio

Ieri sera ero a casa dei miei amici Valeria e Mauro per una partita a Mah Jong. Siamo appassionati di questo gioco, ci ritroviamo spesso durante l’inverno e giochiamo per ore senza stancarci, mangiamo snack e prelibatezze preparate da noi e beviamo ottime tisane.
Ieri sera Valeria aveva sfornato degli ottimi biscotti allo zenzero, così questa mattina ho provato a rielaborare la ricetta modificandola a mio gusto. Eccovi la ricetta; è un biscotto molto sano da fare spesso, anche ogni settimana per la colazione di grandi e piccini.
Potete divertirvi a realizzare questa ricetta insieme ai vostri bambini proprio perchè  è facile.
Lo dico spesso alle mamme, è molto importante coinvolgere i bambini in preparazioni di cucina, si educa il gusto, i sensi,  si impara qualcosa insieme alla mamma e infine...mangiare qualcosa preparato da loro stessi non ha prezzo!
Gli ingredienti sono: farina integrale biologica, che alza lentamente il picco della nostra glicemia, poco zucchero di canna, zenzero fresco che ha ottime proprietà digestive e antinfiammatorie della mucosa gastrica, elimina i gas intestinali e migliora la circolazione sanguigna, è un energetico e stimolante, esercita una attività antiossidante, inoltre c’è  il pistacchio che è un frutto secco che si consuma in poche occasioni ed  è ricco di ferro, fosforo e potassio.

100 g. di farina biologica ai cereali misti
100 g. di farina integrale biologica
30 g. di burro sciolto
25 g. di zenzero fresco tritato finissimo, se non ne avete in casa va bene anche 1 cucchiaino di zenzero in polvere.
25 g. di pistacchi in granella
150 g. di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiaini di lievito istantaneo per dolci.


Mescolate ed impastate gli ingredienti, potete farlo in una ciotola oppure direttamente sul tagliere, stendete la pasta con il mattarello e fate i biscotti con le formine desiderate. Sistemate i biscotti su una teglia  con carta forno e  cuocete in forno 180° per circa mezz’ora.
E ora buona merenda con i vostri bimbi e Buon appetito!

4 commenti: