In ogni menù che si rispetti, va dedicata una certa importanza anche ai contorni.
La ricetta che vi propongo oggi, vi offre uno spunto per stimolare la fantasia a crearne di altre sulla base della combinazione di frutta, verdura e semi tostati.
Spesso queste nuove idee trovano l’apprezzamento di grandi e piccini e danno un tocco di novità alla tavola.
Le occasioni d’uso sono molteplici; per esempio se avete amiche a cena e avete puntato tutto sui primi, è utile proporre come secondo una serie di insalate di questo tipo, oppure si può abbinare a un piatto di carne o pesce abbastanza elaborato. Infine si può utilizzare un insalatona come questa come antipasto. A voi la scelta!
La verdura ci dà la sensazione di digerire meglio e l’abbinamento con certi frutti ci aiuta a pulire il palato e dare una nota di freschezza, infine il tocco dei semi tostati offre carattere e particolarità alla nostra insalata.
insalata gentile
alcuni pomodorini datterini
avocado tagliato a cubetti
mango tagliato a cubetti
un trito fine di finocchio
alcune fette di pancetta stesa dolce tritata fine e abbrustolita in padella antiaderente
una manciata di semi di girasole tostati
Condite l’insalata con un’emulsione ottenuta mescolando in una ciotola, una parte di succo di limone e due parti di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.
Una nota: mango e avocado, essendo frutti che provegono da lontano, al momento in cui li acquistate al supermercato non sono ancora ben maturi, perciò se volete preparare questa insalata dovrete organizzarvi e acquistarli alcuni giorni prima.
Nessun commento:
Posta un commento