Pagine

sabato 1 febbraio 2014

Boeuf bourguignone (ricetta originale di Julia Child)

 Oggi vi propongo la ricetta originale di Julia Child, si quella del film….
Una  ricetta dal sicuro successo, se avete ospiti a cena questo piatto li lascerà senza parole e basterà accompagnarlo con un buon dolce al cucchiaio e un buon caffè per rendere una serata con gli amici veramente speciale.



Vi propongo un contorno di mia invenzione, indivia brasata allo zenzero e purè di mela alla cannella, questo abbinamento rende l’intero piatto completamente equilibrato di sapori e consistenze. La croccantezza dell’indivia brasata, il suo sapore amarognolo e la freschezza dello zenzero contrastano perfettamente con il sapore corposo della carne, inoltre il pure di mela dona al piatto una nota avvolgente e leggermente dolciastra che completa il gusto. Provatela!!


Ingredienti per 6 persone
160 g. di pancetta fresca
1,5 Kg di manzo (cappello del prete o sotto fesa)
1 carota
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di farina di riso o farina 00
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Sale pepe
Timo, alloro, salvia e rosmarino
750 ml di vino rosso buono, sangiovese o barolo
500 ml di brodo di carne

La preparazione della boeuf bourguignon è lunga ma non difficile, il vantaggio è il fatto che si può preparare il giorno precedente, perciò il giorno della cena con gli amici potrete dedicarvi alla preparazione dei contorni e al dolce…..non è poco!!!

Tagliate la pancetta a dadini e rosolatela in padella antiaderente poi mettetela da parte su un piatto dopo averla scolata del suo grasso.

Nella stessa padella rosolate la cipolla e la carota tagliati a listarelle, salate e pepate; poi mettete da parte anche queste.

Sempre nella stessa padella rosolate la carne di manzo che avrete precedentemente tagliato a cubotti, la rosolatura deve essere veloce e serve soltanto a sigillare i lati dei cubotti.
Asciugate la carne con una carta assorbente da cucina.

In una pentola alta e dai manici in metallo (deve poter andare in forno) mettete la pancetta, le verdure e la carne che avete passato nella farina, salate e pepate bene. Mettete la pentola in forno preriscaldato a 200° per 3 minuti in modo che la farina si tosti un poco.

Poi estrarre la pentola dal forno e aggiungete le erbe aromatiche, l’aglio, il concentrato di pomodoro,  il brodo e il vino fino a coprire la carne.

Ora cuocete in forno a 200° per due ore.

Finita la cottura, togliete i pezzi di carne momentaneamente dalla pentola, eliminate l’aglio e le erbe aromatiche e frullate la salsa con un mixer ad immersione. Immergete nuovamente la carne nella salsa, ora è pronta per essere servita.

Il contorno che vi ho proposto:

pelate 4 mele red delicious tagliatele a pezzetti e cuocetele in un tegamino con due cucchiai di acqua, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di cannella, quando le mele saranno cotte frullare tutto fino ad ottenere un purè.

Tagliate a metà l’indivia e rosolatela in padella antiaderente con un filo d’olio, prima dalla parte del taglio poi dalla parte del dorso, se necessario aggiungete due cucchiai di acqua, salate e alla fine fate una grattugiata di zenzero fresco sopra.


Servite il piatto e leccatevi i baffi!!

Nessun commento:

Posta un commento