Pagine

sabato 17 febbraio 2018

Cestini di cioccolato allo zabaione

Ecco a voi un’idea un po’ laboriosa ma dal sicuro effetto, adatta a un buffet, a un fine pasto servita con il caffè, oppure per un te con le amiche.



Cestini di cioccolato fondente: questo passaggio è un poco difficile, se avete tempo vi consiglio di preparali da voi altrimenti potete ricorrere a quelli già pronti acquistabili nei negozi specializzati.

Io utilizzo degli stampi in silicone  per i cioccolatini.
Fate fondere a bagnomaria o in microonde del cioccolato fondente, poi temperatelo con altro cioccolato fuori dalla fonte di calore, la temperatura ideale del cioccolato temperato è 28 gradi circa, in questo modo il cioccolato indurito sarà lucido e croccante.

Riempite gli stampini di cioccolato temperato, lasciate alcuni secondi poi rovesciate lo stampo, con un movimento deciso, per fare colare il  cioccolato in eccesso e lasciare soltanto quello attaccato alle pareti dello stampino. Pulite i bordi con una spatola e fate raffreddare in frigorifero.
Quando i cestini di cioccolato saranno pronti, sformateli e riempiteli con una crema allo zabaione.

Come si fa?
Montate  a bagnomaria due tuorli con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di marsala secco. Per fare questa operazione potete aiutarvi con una frusta manuale oppure utilizzare le fruste elettriche.

Quando lo zabaione sarà montato, toglietelo dal bagnomaria e lasciatelo intiepidire, aggiungete 100 g. di panna montata.

Versate la crema allo zabaione negli stampini di cioccolato e decorate con granella di pistacchio, di nocciola o di cioccolato fondente.

si conservano vari giorni in frigorifero.